YOGA

Yoga

Hatha Yoga e’ lo Yoga dell’Unione, lo Yoga del Sole (Ha) e della Luna (Tha), del maschile e del femminile. Hatha significa anche “con forza, con vigore”.
Si tratta di uno Yoga molto antico, che si è evoluto nel tempo e che risponde alle esigenza primarie dell’essere umano: il benessere fisico, la sinergia tra corpo, mente e respiro.

La pratica dell’ Hatha Yoga vi portera’ dalla conoscenza del corpo fisisco alla conoscenza degli aspetti piu’ intimi e sottili di voi stessi: emozioni, pensieri, respiro, capacita’ di concentrazione e di rilassamento.

Attraverso mobilizzazioni e posture, esercizi di respirazione, tecniche di concentrazione e rilassamento, intraprenderete un viaggio che vi portera’ ad una consapevolezza attenta e ricettiva. Nel frattempo, il vostro corpo diventera’ piu’ forte e sano, piu’ flessibile, mobile ed elastico; il vostro sistema nervoso verra’ stimolato positivamente e i vostri organi interni massaggiati profondamente.

Secondo i maestri, attraverso la pratica dell’Hatha Yoga, sciogliendo le tensioni fisiche, mentali ed emotive, si può arrivare al controllo del Prana, l’energia vitale intelligente, che fluisce nel nostro corpo. Tale arte permette di raggiungere stati di coscienza più elevati e un livello di presenza piu’ alto nella vita quotidiana.

Il Vinyasa può essere inteso come uno stile di Yoga in cui le posture si susseguono in maniera dinamica durante la lezione. Il termine tuttavia, compare già nei Veda, ad indicare il ritmo dell’universo, il macro flusso cosmico; per questo motivo, andando oltre una visione prettamente fisica, tale pratica può essere considerata una sorta di rituale che ci connette al Tutto.

La parola Vinyasa, significa posizionare in maniera specifica, intelligente, ma viene abitualmente tradotta con l’inglese “flow”, flusso, poichè questo stile è caratterizzato dalla fluidità dei movimenti, dalla progressione delle posture (asana) in maniera equilibrata, dalla loro sincronia con il respiro.

La pratica del Vinyasa Hatha Flow Yoga, vi condurrà alla scoperta dei diversi Krama o step, per giungere facilmente ad una posizione apice, collocata nel cuore della lezione proposta. Non dovrete far altro che lasciarvi guidare e abbandonarvi al flusso, sequenziato in maniera intelligente, logica ed equilibrata.
Queste classi saranno alla portata di tutti coloro che abbiano già acquisito delle solide basi di Hatha Yoga.

Con una pratica costante e consapevole, sarà naturale sviluppare fluidità e armonia nel movimento, ma anche agilità, flessibilità, forza ed equilibrio.

Il padre di questo stile, o meglio, di tutto lo Yoga contemporaneo, è il grande maestro indiano T. Krishnamacharya. È grazie a lui e al suo lignaggio (Desikachar, Pattabhi Jois, B.K.S. Iyengar) che questa disciplina si è diffusa in Occidente.

Per info
E-mail: palafonte@sclessinia.it
Telefono: 333 8386367


Benessere psicofisico

Controllo del corpo e della mente

ORARI
Mercoledì ore 18.30-20.00
Insegnante: Tiziana